Come aprire un account su Mailchimp - Tutorial - Il LabBO
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aprire un account su Mailchimp

Come aprire un account su Mailchimp – Tutorial

In questo post ti spiegherò come procedere, passo passo, per aprire un account su Mailchimp.

Mailchimp  è una delle piattaforme più affidabili per mandare campagne di mail marketing, inoltre è completamente gratuita, fino a 2000 iscritti (o 12.000 mail al mese).

Il Direct Mail Marketing (l’invio di newsletter periodiche) è uno metodi più efficaci per comunicare con i nostri potenziali clienti.

 

Ecco come aprire un account su Mailchimp

 

1- Creiamo l’account (dati di iscrizione)

Collegati al sito di MailChimp, clicca sul bottone Sign Up Free, inserisci i dati richiesti (indirizzo email, username e password) e clicca su Get Started!

NB. Riceverai una mail di conferma sull’indirizzo che hai specificato con un pulsante che ti invita a completare la registrazione.

 

2- Creiamo l’account (tutti i dati completi)

Per concludere la procedura di registrazione, una volta confermata la mail, MailChimp avrà bisogno di qualche altra informazione che ti riguarda (nome e cognome, il nome della tua attività/brand, il link al tuo sito, e-commerce, ecc.).

Una volta completata questa procedura, ce l’abbiamo fatta e sei nel tuo pannello di controllo (Dashboard).

 

Cos’è la Dashboard? Una schermata che mostra il resoconto dell’ultimo periodo di riferimento, con i dati principali e i report delle campagne (in questo momento, avendo appena creato l’account, vedi tutto vuoto e a zero, ma è normale!).

 

3- Le prime impostazioni generali

Primissima cosa da fare e molto importante: modificare la Time Zone sulla località dalla quale scrivi, questo perché nel momento in cui programmi una mail è bene che l’ora sia corretta!

Nella schermata in alto a destra clicca sul tuo nome > Account > Settings > Details e seleziona il fuso orario corretto (per l’Italia: GMT +1:00 Central European Time). Subito dopo scegli il formato data/ora che più preferisci ed il formato valuta (vale se hai un e-commerce). Mi raccomando, ricordati di salvare ogni impostazione!

Puoi anche decidere nella parte bassa di questa pagina (Email from MailChimp) quali comunicazioni ricevere: notifiche se ci sono iscrizioni di nuovi utenti, report settimanali, conferme di invio campagne, ecc..

 

4- L’ interfaccia di MailChimp (semplicissima!)

L’interfaccia di questo gestore mail è davvero molto semplice e suddivisa in sezioni. Le voci che trovi nel menù in alto sulla sinistra (vicino al facciona della scimmietta) sono:

  • Campaigns: serve per creare una nuova campagna (o mail o newsletter) o per vedere tutte quelle già create ed inviate;
  • Templates: serve per creare e gestire tutti i modelli di mail creati;
  • Lists: serve per gestire le mailing list, ovvero le liste di indirizzi mail ai quali inviamo i messaggi;
  • Reports: serve per vedere tutte le statistiche di ogni singola campagna inviata;

 

In alto a destra (il menù nascosto sotto al tuo nome) invece troverai tutte le informazioni e le caratteristiche relative al tuo account, una parte Help di aiuto e uno spazio di ricerca.

Altre cose importanti e che possono tornarti utili sono: la sezione Profile dove modificare i dati relativi al tuo account (immagine profilo, nome, cognome, dati personali, eventuali notifiche, collegamento ai social e a Google Analytics, etc..). Alla voce Account invece trovi i dati relativi al tuo piano (free o premium) con un riepilogo degli invii rimasti per il mese corrente e il totale dei contatti inseriti nelle liste.

 

5- Altre opzioni (varie ed eventuali)

Oltre a tutta la configurazione di base ci sono altre voci che puoi personalizzare per il tuo account MailChimp:

Sicurezza e dati di controllo: Collegati a Settings > Security per attivare la doppia autenticazione, questo per essere più sicuri! Aggiungi quindi il tuo numero di telefono, ad ogni accesso ti verrà inviato un sms con un codice, utile per l’accesso.

Informazioni di contatto: Vai su Settings > Contact information qui vengono riepilogate tutte le informazioni relative ai tuoi dati, puoi in qualunque momento modificarle se necessario.

Ora sei un passo più vicino ad inviare la tua prima newsletter!

Se però hai ancora dei dubbi su cosa, come e quando scrivere, Il 22 ottobre  a Bologna ci sarà un Craftiamo proprio a tema Newsletter: durante il corso impareremo cos’è e i vantaggi dell’email marketing, come creare una mailing list e alcune strategie per avere una newsletter di successo. Inoltre, nella parte pratica, imposteremo insieme la struttura e la grafica della tua prima campagna proprio su MailChimp!

 

 

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2 Comments
  • Ines
    Posted at 19:24h, 14 ottobre Rispondi

    Grazie Federica, post interessantissimo. Io sono del sud, ma vi seguo da sempre e spero di riuscire a partecipare ai vostri eventi appena possibile 😘

    • federica
      Posted at 19:52h, 14 ottobre Rispondi

      Ciao Ines!
      Ti ringraziamo per i complimenti e speriamo di averti presto ad uno dei nostri eventi!

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